Questo è il periodo dell’Anno in cui c’è un picco di Animali che si perdono.
Che sia per i botti che vengono fatti esplodere, che sia perché ci si sposta e gli animali rimangono molte ore da soli.. ma per i più svariati motivi accade che nel panico si mettano in fuga..
Vogliamo prevenire il più possibile queste situazioni, pertanto vi Raccomandiamo in questi giorni di stare molto attenti, se avete Gatti non fateli uscire, se avete Cani non lasciateli in giardino da soli e teneteli monitorati. Se avete un cane che si spaventa molto fate attenzione anche durante le passeggiate controllando che guinzaglio e pettorina siano in sicurezza (meglio se tenuti con doppio punto di contatto o pettorine antifuga se serve) e mettere sempre una medaglietta con recapiti telefonici aggiornati.
Per la sera di capodanno soprattutto trovate delle accortezze per superare la mezzanotte e chiedete consiglio al Vostro Istruttore di fiducia come poter affrontare questo momento nel migliore dei modi, potrebbe essere utile proporre alternative un po’ dinamiche, oppure al contrario trovare la quiete mettendosi fermi a guardare un film o ascoltando musica a volume un po’ elevato.
Abituate i cani progressivamente a prepararsi a questa situazione, sia che vi affidiate al TTouch, ai fiori di Bach, al giocare o che vi chiudiate in casa con la musica alta, fate il possibile per avere uno stato d’animo tranquillo innanzi tutto voi!
I soggetti con cui avere un occhio di riguardo in più sono i Cuccioli e i cani di 1/2 anni anche se hanno passato bene i primi capodanni potrebbero aver associato negativamente l’esperienza senza che voi lo abbiate colto e quindi reagire male al prossimo evento. Ma anche per i soggetti che hanno perso l’udito e che potrebbero spaventarsi comunque sentendo le vibrazioni o l’odore della polvere da sparo.
Cosa fare quando si perde un animale?
-fare subito denuncia di scomparsa, soprattutto se si tratta di un cane
-scrivere dei post sui Social evidenziando recapiti telefonici e zona dove si è perso
-stampare cartelli con una bella foto recente possibilmente a colori e attaccare dei cartelli plastificati in tutta la zona circostante e spargere la voce a più persone possibili
-contattare tutti i canili e rifugi della zona, veterinari ed eventualmente chiedere aiuto a volontari, Educatori cinofili, ecc..
Come riconoscere un Animale che si è perso?
-Purtroppo soprattutto in campagna ci sono spesso cani liberi, ma è facile identificarli perché sono cani che non danno segni di paura e sembrano sapere bene dove vanno. Nel dubbio è meglio cercare di attrarre il cane e fermarlo assicurandosi che abbia medaglietta o microchip per contattare i proprietari o portarlo nel rifugio più vicino, se il cane non si avvicina NON rincorretelo, ma seguitelo lentamente facendo foto e contattando gli organi competenti, e segnalarlo sui social indicando la zona in modo preciso.
Queste sono linee guida generiche, ogni caso e Animale hanno dinamiche diverse!
Pertanto cercate di affrontarle responsabilmente con l’aiuto degli Istruttori e soprattutto PREVENTIVAMENTE!