Come calmare un Cane che ha paura dei Botti o del Temporale


Da che mondo è mondo esistono i temporali e pure i cani che ne hanno paura
Non tutti fortunatamente ma una buona parte di loro si spaventa con
i tuoni, il ventoi rumori molto forti, come ad esempio anche botti e i fuochi d’artificio.

Come possiamo allora aiutare il nostro fedele Amico quando vediamo arrivare il temporale? o quando sta per scoccare la mezzanotte e sappiamo che a breve inizieranno raffiche di botti?

Cani e gatti, avendo un udito più sensibile del nostro, si spaventano a causa di rumori molto forti, spesso entrando nel panico con conseguenze pericolose per la loro incolumità ma anche per quella di altre persone. Possono strappare il guinzaglio e correre allo sbaraglio attraversando anche le strade.

In linea generale potete seguire alcuni semplici consigli per aiutarlo a vivere questo momento in modo più sereno.

Innanzi tutto cercate di restare con il vostro cane (o gatto) e, se questo non fosse possibile, lasciatelo con persone di cui vi fidate e che l’animale conosce già (genitori, amici, etc.). È fondamentale che non rimanga da solo e soprattutto che non sia lasciato da solo in giardino. È consigliabile farlo entrare in casa in modo da impedirgli di scappare e farsi del male.

cane paura

Se possibile cerchiamo di anticipare i tempi in modo da non allarmare il cane poco prima del problema e con disinvoltura e senza mostrare apprensione chiudere le finestre e le uscite.
Può essere utile accendere radio o TV creando dei diversivi perché il rumore possa creare il minor disagio possibile al vostro animale, ad esempio mettere una musica ad alto volume (facendo attenzione che anche questa potrebbe dar fastidio agli animali) in modo da attutire un po’ i rumori esterni (pare che Mozart abbia proprietà rilassanti e calmanti per gli animali). 

Fondamentale sarà cercare di muoversi lentamente ma normalmente.
Se il cane vi chiede aiuto cercate di essere presenti, ma evitate di guardarlo troppo o di “consolarlo” parlando con vocine stridule dicendogli “poverino” o cose simili perché questo gli farà credere di avere una buona ragione per avere paura.

Alcuni dicono di ignorare completamente il cane quando è in questo stato, Noi invece crediamo che ESSERE al Suo fianco in un momento di paura sia importante e fondamentale per la Relazione, ma questo può essere fatto evitando di dargli eccessive attenzioni.

Potete scegliere un luogo dove è possibile chiudere finestre e tapparelle e scegliere una posizione in cui Lui/Lei possa starvi vicino, ad esempio seduti ad un tavolo mentre utilizzate un computer oppure sul divano a leggere un libro, avvicinando la Sua cuccia a Voi. Stando fermi e rilassati lo aiuterete a fare altrettanto.


Ogni cane è un
Mondo Unico, lo ricordiamo sempre, alcuni cani potrebbero calmarsi  se gli proponete delle distrazioni,  ad esempio dei giochi che fate abitualmente assieme, altri al contrario potrebbero cercare un “luogo sicuro” e appartato dove nascondersi.

Chiedete l’aiuto di un Educatore/Istruttore Cinofilo per trovare insieme delle strategie e accorgimenti ad hoc per far vivere al meglio il vostro cane anche situazioni come queste.

 

Anche i Fiori di Bach e le tecniche di TTouch® possono essere molto d’ Aiuto per ritrovare equilibrio fisico, emotivo e mentale.
Per le situazioni più difficili invece si consiglia l’aiuto di un Veterinario Comportamentalista di fiducia.